Che cosa significa la parola "RAID"?

Nel linguaggio militare scozzese, il termine è stato usato fin dal Medioevo per indicare un attacco rapido da una copertura e, dopo l'attacco, una ritirata immediata verso di essa.

Tuttavia, questo aspetto bellico non gioca un ruolo nel RAID. Il termine è stato utilizzato negli anni '20 e '30 dai grandi marchi francesi Renault e Citroën. Questi chiamarono con il termine Raid i loro viaggi di forza attraverso l'Africa e l'Asia, che dimostravano la qualità e l'affidabilità delle loro automobili. Ad esempio, Citroën nel 1920 con il Raid du Sahara.

Quando nel 1991 fu concepito il primo RAID SUISSE-PARIS, fu scelto il nome RAID per evitare l'allora già logoro termine "Classico". Il RAID è inconfondibile come evento e questo dovrebbe essere espresso anche nel nome o nel marchio.

Questo è RAID!
Prima dell'inizio del 1° RAID SUISSE-PARIGI, 1991.
Immagini dalla recente cronologia RAID.

La storia del RAID

Una storia emozionante….
A metà degli anni 80, quando il cosiddetto deperimento dei boschi era sulla bocca di tutti e nessuna associazione, nessun partito, nessun media si batteva contro questa isteria, e un membro del Consiglio federale voleva addirittura bandire dalle strade tutte le auto d'epoca, HA Bichsel fonda la Svizzera. Associazione per i veicoli a motore storici (SDHM). Questa associazione si è battuta attivamente e con successo per il riconoscimento dell'automobile storica come bene culturale che appartiene alle nostre strade. In questo modo l'associazione ha ottenuto dalle autorità l'ispezione tecnica per le automobili storiche a intervalli di 5 anni nonché il numero di ritiro per le auto d'epoca corrispondentemente certificate.
Alla fiera Rétromobile di Parigi nel 1991, Bichsel decise di organizzare un raduno interno all'associazione nella capitale francese, presso l'allora Centre International de l'Automobile (CIA) a Pantin, appena fuori città. In primo luogo perché all’epoca la situazione era completamente ripiegata su se stessa, all’estero quasi non si sapeva cosa accadeva in questo ambito (e lì accadevano molte cose, anche a livello politico, a differenza della Svizzera) e perché le manifestazioni si svolgevano quasi esclusivamente posto all’interno dei nostri confini nazionali. In secondo luogo perché Parigi è la capitale culturale dell'automobile. È qui che è stata sviluppata e costruita l'automobile nella sua forma attuale; è qui che è iniziata la cultura automobilistica.
Il primo RAID SUISSE-PARIS-PANTIN ebbe luogo nell'agosto del 1991, cinque anni dopo il Rundhof della fiera di Basilea divenne il punto di partenza, da allora il rally si chiamò solo RAID SUISSE-PARIGI, la CIA non esisteva più. Nel 2004 è iniziato il primo WinterRAID, seguito dal RAID DU SUD, dal RAID a Vienna e da quello a Rimini. C'era lo Young Raider's Challenge, un raduno riservato ai giovani appassionati di auto d'epoca. Si sono svolti RAID culturali in automobili storiche alle ville del Palladio in Italia e alla Pininfarina a Torino, seguiti dai RAID Autumn Drives come viaggi culturali in Alto Adige, Baviera e nei laghi del nord Italia.
In totale, si sono svolti oltre 60 raduni, compreso il RAID asiatico in Malesia, oltre a 12 raid culturali.
Per anni all'inizio del RAID a Basilea si sono svolti i prologhi del RAID da diverse parti del Paese. Infine, il più antico Concorso d'Eleganza della Svizzera a Basilea è un evento RAID (attualmente sospeso a causa di lavori di pavimentazione sul percorso della sfilata). Anche il concorso sulla Bürkliplatz di Zurigo è stato fondato dal RAID, sebbene da anni sia in mani diverse. Infine, nel Mittelland si è svolto il Concorso d'Eleganza “jura”, abbinato ad un prologo.
…. ma anche un presente di successo e un futuro promettente
Nel 2023, il WinterRAID e il RAID SUISSE sono stati eventi di grande successo, e il RAID Autumn Rallye, una combinazione unica di sport rally e delizie culinarie, inizia per la prima volta in autunno. Il 20° WinterRAID, un RAID anniversario, seguirà nel gennaio 2024.
A settembre 2024 si ripeterà A RAID DU SUD, per la prima volta su quattro giorni e con tappe giornaliere più brevi. Nello stesso anno continua la tradizione dei viaggi RAID culturali.
Internamente è in atto un cambio generazionale con RAID. In questo modo il futuro di questo grande e tradizionale rally è assicurato.

Così ha riportato AUTOMOBIL REVUE (Berna) il 1° gennaio. RAID SVIZZERA-PARIGI, 1991

Il noto giornalista automobilistico e autore di numerosi articoli sul tema delle automobili, Roger Gloor, accompagnò la maggior parte dei primi RAID. Ha pubblicato ottimi e avvincenti resoconti su questi raduni nell'Automobil Revue. Potete leggere il suo contributo al primo RAID qui.
Caroline Bugatti sulla sua Bugatti.
Immagini dalla recente cronologia RAID.
I primi tre raid sono iniziati a Marnay vicino a Besançon.
Renault 4 CV. L'auto vincitrice del 1° RAID SUISSE-PARIGI, 1991.

Palmares
I vincitori assoluti del RAID SUISSE-PARIGI, del RAID du SUD *, del RAID anniversario a Vienna ** e del RAID Rimini ***.

Vincitore assoluto

1991 Schaller PA / Raboud M. (CH) Renault 4CV 1952
1992 Kaufmann P. / Viatte T. (CH) Fiat 1100 Berlina 1961
1993 Rüegg M. / Codoni G. (CH) Alfa Romeo Giulia TI Super 1964
1994 Aellig Y. / Huber P. (CH) Citroën ID 19 Cabriolet Beutler 1959
1995 Heiniger P. / Heiniger F. (CH) MG TD 1952
1996 Wyssmann HP / Wyssmann L. (CH) Porsche 356 Cabriolet Beutler 1948
1997 Höfer K. / Beyerle D. (DE) Rolls-Royce Silver Shadow 1971
1998 Wyssmann D. / Roth B. (CH) Austin-Healey Mk III 1967
1999 Buhofer P. / Arnold P. (CH) Austin-Healey Mk III 1967
2000 Gafner R. / Gafner M. (CH) Alfa Romeo Touring Spider 1963
2001 Pollak W. / Pollak A. (CH) Mercedes-Benz 220 SE 1962
2002 Wyssmann D. / Roth B. (CH) Austin-Healey Mk III 1967
2003 Wyssmann D. / Roth B. (CH) Austin-Healey Mk III 1967
2004 Gutzwiller A. / Gutzwiller E. (CH) Ferrari 365 GT 1968
2005 Duerst P. / Schmidt K. (CH) Porsche 911 ST GR 4 1969
2006 Mayer K. / Mayer M. (CH) Lotus Esprit 1979
2007 Marti L. / Schaffner S. (CH) Jaguar E-Tyape 1968
2008 Mayer K. / Mayer M. (CH) Lotus Elan S3 1966
2009 Appenzeller P. / Zach E. (CH) Jaguar XK 120 OTS 1952
2010 Schmid R. / Schmid N. (CH) Austin-Healy 100 M 1953
2011 Heinrich M. / Tetzke J. (DE) Cadillac Serie 62 1942
2012 Locher A. / Uhlmann M. (CH) Jaguar 420 1967
2013 Erath F. / Erath B. (CH) Austin Mini Cooper S 1968
2014 Schneider O. / Müller M. (CH) Triumph TR 4 1963
2015 Locher A. / Uhlmann M. (CH) Austin-Healey Sprite 2 1963
2016 Schneider O. / Müller M. (CH) Triumph TR 4 1963
2017 Schwegler C. / Schwegler A. (CH) Chevrolet Master DA 2 porte 1934
2018 Krieglsteiner P. / Linhardt T. (DE) * Porsche 911 SC Rally 1982
2019 Schwegler C. / Schwegler A. (CH) * Triumph TR 6 1971
2020 Schwegler C. / Schwegler A. (CH) ** Ford A Speedster Racer 1930
2021 Schwegler C. / Schwegler A. (CH) * Ford A Speedster Racer 1930
2022 Schwegler C. / Schwegler A. (CH) *** Ford A Speedster Racer 1930

Palmares
I vincitori assoluti di WinterRAID.

 

Vincitore assoluto

2004 Conrad M. / Luminatti C. CH Lancia B20 1957
2005 Steinfurth P. / Berger J. D Opel Kadett C GTE Rally 1976
2006 Sauber T. / Darbre O. CH MG A Mk II 1965
2007 Nieweg U. / Bökamp L. D Porsche 911 RS 1970
2008 Goetzl HJ / Schröder M. D Opel Commodore B GS 1972
2009 Blankenhagen G. / Wirth H.-W. D Lancia Fulvia 1.6 HF Coupé 1970
2010 Assmus AP / Assmus E. D Ford Cortina MK II Rally 1968
2011 Branger F.-M. / Branger S. CHPorsche 911 1977
2012 Müller U. / Imhof L. CH MG Magnette 1957
2013 Musfeld St. / Toffol J. CH Saab 96 1967
2014 Oechsle Ch. / Oechsle T. CH Lancia Fulvia Rallye HF 1.6 1972
2015 Oechsle Ch. / Oechsle T. CH Lancia Fulvia Rallye HF 1.6 1972
2016 Roth M. / Koch G. CH Lancia Fulvia Coupé 1.3 1971
2017 Schmid R. / Joerin G. CH Volvo 123 GT 1967
2018 Buhofer P. / Lustenberger P. CH Austin Healey 3000 MKII 1960
2019 De Paep B. / De Terwangne D. BE / CH Porsche 924 1983
2020 Schwegler C. / Schwegler A. CH Volvo 123 GT 1969
2021 Nessun WinterRAID (Corona)
2022 Weibel L. / Weibel C. CH CH VW Karmann-Ghia 1970
2023 Weibel L. / Weibel C. CH CH VW Karmann-Ghia 1970

Hanno guidato tutti il RAID. E ha scritto la cronologia RAID.

Argilla Regazzoni

Jochen Messa

Derek Bell

Marcel Fassler

È successo al RAID
Jochen Mass mostra la Mercedes-Benz W196 ai partecipanti al RAID sull'ex circuito di Reims.

Miss Suisse all'inizio del RAID Prologue Lausanne.

RAID asiatico (1)

RAID asiatico Malesia